bancarotta semplice pena - An Overview



inquadrare il tuo caso giuridico nella fattispecie di reato corrispondente: a seconda dei casi, potrebbero anche essere stati commessi più reati alle tue spalle;

In alcuni casi, è anche possibile la procedibilità d'ufficio. I rapporti tra gli esseri umani si basano principalmente su un concetto fondamentale per il mantenimento di una società civile: quello della…

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al good di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

L’imprenditore o l’amministratore coinvolti saranno difesi sia nella fase cautelare reale contro provvedimenti di sequestro, sia in quella cautelare personale (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari ecc…).

Inoltre, l'avvocato potrebbe aiutare a raccogliere prove a favore del cliente, ad esempio testimonianze o documenti che dimostrino l'assenza di dolo o l'intenzione di riparare al danno causato.

L’ordinamento giuridico italiano contempla due forme principali di bancarotta, la bancarotta semplice e click to read la bancarotta fraudolenta.

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri article o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Bogus dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

Il termine iniziale per il calcolo dei termini di prescrizione, nel caso in cui il reato sia commesso dopo l’apertura della liquidazione giudiziale coincide con quello in cui vengono poste in essere le condotte illecite.

Nel secondo caso lo fa apparentemente facendo apparire il trasferimento dei beni nella sfera giuridica di altro soggetto.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

In see post pratica si parla di bancarotta semplice quando l’imprenditore effettua acquisti personali al di sopra delle proprie possibilità economiche con risorse aziendali o tiene scritture contabili irregolari. Si tratta solo di due ipotesi, vi sono altri comportamenti tipici da analizzare in altra sede.

For each sottrazione si intende la condotta dell’imprenditore che, rimuovendo i documenti sociali e contabili dal luogo abituale di tenuta, tenta di impedire agli organi della procedura fallimentare di accedervi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *